COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.5.5.4.1 - Compositori 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche sulle modalità della rappresentazione estetica in ambito musicale; concepiscono e creano composizioni e brani musicali.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkconcepire brani musicali (ovvero ricercare idee, selezionare strumenti, ecc.)

4,7

3,2

Icona checkdepositare brani musicali presso gli organi competenti

4,6

3,5

Icona checktrascrivere brani musicali su pentagramma o supporto informatico

4,4

1,6

Icona checkfare ricerca in campo musicale (analizzare musiche, partiture o suoni, cercare informazioni su altri compositori, ecc.)

4,3

3,1

Icona checkpresentare e promuovere le proprie opere

4,2

2,3

Icona checkfornire consulenze musicali (ovvero per la pubblicità, per eventi culturali, ecc.)

4,2

2,9

Icona checkrifinire o apportare modifiche a brani musicali (ovvero ingresso, passaggio, chiusura, ecc.)

4,1

2,4

Icona checkeseguire brani musicali o prendere parte a eventi musicali (ovvero concerti, cori, ecc.)

3,7

2,2

Icona checkvalutare o verificare esecuzioni musicali e partiture

3,6

2,3

Icona checkincidere o arrangiare brani musicali

3,2

1,7